home raccolta supplementi
INDICI
H.D.S. MAROQUINERIES
Figure nel testo
Tavole fuori testo
Altre figure esistenti
  • FIGURE NEL TESTO 
copertina

p. 16
ritratti di Martin Heidegger, Jaques Derrida e Meyer Schapiro

Vincent van Gogh: tre nature morte con calzature:
– Natura morta con  terraglia, bottiglia e zoccoli, (F 63); Nuenen, settembre 1885, olio su tela su tavola cm. 39x41,5; Otterlo, Kröller-Müller Museum;
– Un paio di scarpe (F 255); Parigi, seconda metà del 1886; olio su tela cm. 37.5x45.0; Amsterdam, V.G. Museum.
– Tre paia di scarpe (F 332); Parigi, dicembre 1886; olio su tela cm. 49x72; Cambridge, Mass., Fogg Art Museum, Harvard University.

p. 18

p. 21 

Fotografia di Martin Heidegger che si allaccia le scarpe.

Ritaglio di un articolo apparso sul quotidiano La Repubblica del 2008.

p. 25
Vincent van Gogh, sette quadri con vecchie scarpe e zoccoli:
– Un paio di scarpe (F 255, cit.
– Un paio di scarpe (F 333); Parigi primi mesi del 1887; olio su tela, cm.34.0x41.5;  Baltimora, Baltimore Museum of Art.
– Un paio di scarpe (F 331); olio su cartone, cm 33.0 x 41.0, Parigi, prima metà del 1886, Amsterdam: V.G. Museum.
– Tre paia di scarpe (F 332); Parigi, dicembre 1886 olio su tela, cm.49.0x72.0; Cambridge, Mass.: Fogg Art Museum, Harvard University.
– Un paio di scarpe (F 332°), Parigi, primavera 1887, olio su tela cm.37.5x45.5; Coll. privata.
– Un paio di scarpe  (F 461); Arles, agosto 1888; olio su tela, cm.44.0x53.0; New York,  Metropolitan Museum of Art.
– Un paio di zoccoli, (F 607); Arles, marzo 1888; olio su tela, cm.32.5x40.5; Amsterdam, V.G. Museum.

p. 26

p. 27

Emile Bernard, 1887, acquarello dalla raccolta  Al bordello: “Y faut finir…”

Emile Bernard, 1887, acquarello da Al bordello: "Y en a pas deux comme moi…".

p. 28
Edgard Degas, otto monotipi da un Burlingthon Magazine del 1965: 1) c.1885, La sortie du bain (Femme s’essuyant), monotipo e pastello (seconda impressione) cm..45x25 - 2) Femme s’essuyant les pieds près d’une bagnoire, c.1885  monotipo, Ia impressione, cm.45,1 x 23,9 - 3) Femme nue couchée, c.1901, monotipo e pastello, cm 41 x 31 - 4) Femme nue allongée sur un divan, c.1887-90 , monotipo e pastello, 38 x 28 cm.; 5) La Toilette, fillette, c.1895, monotipo e pastello, IIa impressione, 31 x 27 cm.; 6) A sa Toilette, c. 1880-5, monotipo, Ia impressione, 31,3 x 28 cm.; 7) Femme à sa toilette, c. 1886-90, monotipo e pastello, IIa impressione, 43 x 58 cm.; 8) Le Tube, monotipo, Ia impressione, 42 x 54,1 cm.

p. 29
Tavola firmata Goustave du Gaz,  composta da opere di: Goustave Courbet, L’Origine du monde, 1866 (olio su tela cm. 55 x 46, Museo d’Orsay, Parigi); Edgar Degas, Femme nue couchée, circa 1882-5 (monotipo e pastello, seconda impressione, cm 33 x 42); Marcel Duchamp, 1946-1966, Etant donnés: 1. La chute d’eau, 2. Le gaz d’éclairage, Philadelphia, Musée d’art de Philosophie.

p. 30

p. 43

Honoré Daumier, "Salon del 1840. Ascensione di Gesù Cristo", pubblicato in La Caricature del 26 aprile 1840 poi in Le Charivari del 1° aprile 1841.

Nicolaus Gerhaerts van Leyden, la Barbarina (1463-64); Francoforte, Liebighaus.

p. 48
Vincent Van Gogh, 14 autoritratti con diversi cappelli:
– Col cappello di feltro marrone (F 208a); Parigi, primavera 1886; olio su tela cm.41.5x32.5;  Amsterdam, V.G. Museum;
– Col cappello di feltro marrone, al cavalletto (F 181);  Parigi, primavera 1886; olio su tela, cm.46.5x38.5; Amsterdam, V.G. Museum;
– Col cappello di paglia (F 294); Parigi, marzo-aprile 1887; olio su cartone, cm.19.0x14.0;  Amsterdam, V.G. Museum;
– Col cappello di feltro grigio (F 296); Parigi, marzo-aprile 1887; olio su cartone cm.19.0x14.0; Amsterdam, V.G. Museum.
– Col cappello di feltro grigio (F 295); Parigi, inverno 1886-87; olio su cartone cm.41.0x32.0; Amsterdam, Rijksmuseum;
– Col cappello di paglia e pipa (F 179v); Paris, estate 1887; olio su tela cm.41.5x31.5; Amsterdam: V.G. Museum;
– Col cappello di paglia (F 61v); Parigi, estate 1887; olio su tela cm.41.0x31; Amsterdam,  V.G. Museum;
– Col cappello di paglia (F 526), Parigi, estate 1887olio su tela su pannello di legno, cm.34.9x26.7;; Detroit: The Detroit Institute of Arts;
– Col cappello di paglia (F 469); Parigi, estate 1887; olio su cartone, cm.40.5x32.5;  Amsterdam: V.G. Museum;
– Col cappello di feltro grigio (F 344); Parigi, inverno 1887-88; olio su tela cm.44.0x37.5; Amsterdam, V.G. Museum;
– Col cappello di paglia (F 365v); Parigi, inverno 1887-88; olio su tela cm.40.6x31.8; New York, Metropolitan Museum of Art.
– Con cappello di paglia e pipa (F 524); Arles, agosto 1888; olio su cartone telato cm.42.0x30.0; Amsterdam: V.G. Museum.
– Con l’orecchio bendato (F 527);  Arles, gennaio 1889; olio su tela cm.60.0x49.0; Londra, Courtauld Institute Galleries;
– Con l’orecchio bendato e la pipa (F 529); Arles, gennaio 1889; olio su tela cm.51.0x45.0; Collection Niarchos.

p. 60

p. 65


p. 68


p. 71

p. 82



p. 87

p.  89

p. 90



p. 97


p. 98


p. 99

Adolf Hitler, Il nuovo mulino di Hermann, acquarello e inchiostro, Monaco 1913.

Foto della messa all’asta alla galleria Fisher di Lucerna dell’autoritratto di van Gogh  dedicato a Paul Gauguin (op. F 476); Arles, settembre 1888; olio su tela cm. 62.0x52.0; Cambridge, Mass., Fogg Art Museum, Harvard University.

Auschwitz, cumulo di scarpe e abiti degli internati;
Jan van Eyck, I Coniugi Arnolfini (1434), olio su tavola cm. 59,40x81,80, National Gallery, London.

Titoli di testa del programma con l’intervista televisiva di Richard Wisser  a Martin  Heidegger, trasmessa da una emittente svizzera nel 1969.

V. van Gogh, vecchie scarpe con lacci, F 255, Parigi 1886, cit.
Marcel Duchamp, La fontana di R. Mutt, 1917; porcellana cm. 36x48x 61
Handy Warol, Brillo box, 1964, Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, New York.

Edouard Manet, Guerra civile,  litografia, Museo Carnavalet, Parigi.

Foto di Martin Heidegger che guarda il monte Sainte Victoire (1968).

La riproduzione in un quotidiano del quadro di van Gogh Ritratto di Milliet, luogotenente degli zuavi con segni di inchiostro nero (opera F 473, Arles, settembre 1888, olio su tela cm.60.0x49.0, Otterlo, Kröller-Müller Museum).
Cham Amedee de Noé, Maroquinades 2, litografia per Chiarivari, in attesa del visto della censura (Parigi 1844).

V. Van Gogh, Natura morta con cesto di arance e limoni, rami di cipresso e guanti blu in primo piano (F. 502 - Arles, gennaio 1889; olio su tela cm.47,3x64,3; Upperville,  (Virginia) coll. Mellon.

Hans von Gersdoff (1517), xilografia colorata a mano dal Feldtbuch der Wundartzney, Museo d’Arte di Philadelphia.
Paul Gauguin, L'Arlésienne (Madame Ginoux), Arles 1888, carboncino e gessi bianchi e colorati su carta cm. 56.1 x 49.2; Fine Arts Museum di  San Francisco.

V. Van Gogh, L’arlesiana, Madame Ginoux con guanti e ombrello (F 489); Arles inizio novembre 1888; olio su tela, cm.93x74, Parigi, Musée d’Orsay.
V. van Gogh, L’arlesiana, Madame Ginoux con libri (aperti) (F 488); Arles, data incerta: nov. 88 o mag.89; olio su tela cm. 91.4x73.7; New York: The Metropolitan Museum.

p. 100
V. Van Gogh, quattro Arlesiane (Madame Ginoux):
– F 540; Saint-Rémy, febbraio 1890; olio su tela, cm.60.0x50.0; Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna.
– F 541; Saint-Rémy, febbraio 1890; olio su tela, cm.65.0x49.0; Otterlo, Kröller-Müller Museum.
– F 542; Saint-Rémy, febbraio 1890; olio su tela, cm.65.0x54.0; Sao Paulo, Museu de Arte.
– F 543; Saint-Rémy, febbraio 1890; olio su tela cm.66.0x54.0; Coll. privata.

p. 102



p. 103


p. 107


p. 110



p. 111




p. 113



p. 115



p. 116

p. 118


p. 121

p. 122

p. 126

V. van Gogh, La notte nel caffè di piazza Lamartin ad Arles  (F 463), Arles 5-8 settembre 1888, olio su tela cm.70.0x 89.0; Yale University Art Gallery, New Haven, Conn.
Paul Gauguin, Caffè di notte ad Arles (Madame Ginoux), Arles 4-12 novembre 1888; olio su tela cm. 73 × 92; Mosca, Pushkin Museum.

V. van Gogh, Lettrice di romanzi (F 497); Arles, 16 novembre 1888; olio su tela, cm.73.0x 92.0; Coll. privata.
V. van Gogh, La Berceuse - Augustine Roulin (F 504); Arles, novembre-dicembre 1888; olio su tela cm. 92.0 x 73.0; Otterlo, Kröller-Müller Museum.

V. van Gogh, Natura morta con Bibbia e romanzo francese (F 117); Nuenen, ottobre 1885; olio su tela cm. 65.7x78.5; Amsterdam, V.G. Museum.
V. van Gogh, Natura morta con oleandri e libri (F 593); Arles, agosto 1888; olio su tela, cm. 60.3 x 73.6; New York, Metropolitan Museum of Art.

Van Gogh, Madame Roulin, la berceuse (F 504, cit.) tra due quadri con girasoli:
–   Vaso con quindici girasoli (F 457); Arles, gennaio 1889; olio su tela cm. 100.5x76.5; Tokyo, Sompo Japan Museum of Art 
–   Vaso con quindici girasoli (F 458); Arles, gennaio 1889; olio su tela cm. 95.0x73.0;  Amsterdam, V.G. Museum. 

Van Gogh, La sedia di Paul Gauguin (la sedia vuota) (F 499); Arles, dicembre 1888, olio su tela cm.90,5x72,5; Amsterdam, V.G. Museum.
Van Gogh, Vecchio disperato- sulla soglia dell’eternità (F 702); Saint-Rémy, aprile-maggio 1890 (dal disegno F 1662, L’Aia, Novembre 1882); Kröller-Müller Museum, Otterlo.
Van Gogh, La sedia di Vincent con pipa (F 489); Arles, dicembre 1888; olio su tela cm.93x73,5; Londra, National Gallery.

Van Gogh, L’arlesiana - Madame Ginoux con libri aperti (F 488), cit.
Paul Gauguin, Ritratto di Jacob Meijer de Haan, 1889, olio su tela cm.  79.6 x 51.7, New York, Museum of the Art. 
Van Gogh, L’arlesiana (F 541), cit.

V. van Gogh, Natura morta con romanzi francesi e una rosa  (F359), Parigi autunno 1887, olio su tela cm. 73.0 x 93.0, Coll. privata.
V. van Gogh, Natura morta con tre libri (F 358); Parigi, marzo-aprile 1887; olio su cartone (ovale) 1887; V.G. Museum, Amsterdam.
V. van Gogh, Natura morta con romanzi francesi (F 358); Arles ottobre 1888; olio su tela cm. 53,0x73,2; V.G. Museum, Amsterdam.

Théodore Géricault, Studio di membra tagliate, circa 1818-9, olio su tela cm.52x64; Montpellier, Musée Fabre.

Anonimo della cerchia degli Erri (XV secolo), particolare tempera su tavola, Galleria Nazionale di Parma.
Kasimir Malevic, Quadrato nero, 1923 (retrodatato al 1913); olio su tela cm. 106x106; St. Petersburg, State Museum.

 V. van Gogh, La diligenza per Tarascona (F 478);  Arles: Ottobre 1888; olio su tela, cm.72.0 x 92.0; Princeton; The Art Museum.

Hieronymus Bosch, La processione degli storpi, da E. Hollander, Die medizin in der Klassischen Malerei, F. Henke, Stoccarda 1903.

Franz Marc, Caprioli nel bosco I, 1913, olio su tela  cm. 100.97 x 104.78; Washington, Phillips Collection.
Franz Marc, Caprioli nel bosco II, 1914, olio su tela cm 110 x 100,5; Karlsruhe, Staatliche Kunsthalle.

p. 128





V. van Gogh, 5 versioni della Berceuse  (Augustine Roulin):
– F 504; Arles, dicembre 1888; olio su tela cm. 92.0 x 73.0; Otterlo, Krölle Müller Museum.
– F 505; Arles gennaio 1889; olio su tela cm. 93.0 x 74.0; New York, Metropolitan Museum.
– F 506; Arles, gennaio 1889, olio su tela cm. 93x73; Chicago, The Art Institute of Chicago. 
– F 508; Arles, febbraio 1889;olio su tela cm. 92.7 x 73.8,; Boston, Museum of Fine Arts.
– F 507, Arles marzo 1889; olio su tela cm. 91.0 x 71.5; Amsterdam: Stedelijk Museum.

p. 131

p. 138


p. 139

p. 187


p. 189

Foto di anonimo, Hans Georg Gadamer e Martin Heidegger raccolgono e tagliano legna nella Foresta Nera, Germany 1923.

V. van Gogh, Il ponte a Trinquetaille, (F 426); Arles, giugno 1888.
Edward Munch, L'urlo, 1893; olio, tempera e pastello su cartone cm. 91x73,5; Oslo Munchmuseet.

Goustave Courbet, Bonjour monsieur Courbet, 1854, olio su tela cm.129x149; Musee Fabre, Montpellier.

Fabio Mauri, “Che cosa è la filosofia” (foto della performance al museo Pecci di Prato: (da sinistra) una visione d’insieme; Marramao nei panni di Heidegger; il cappello di Heidegger (foto di Claudio Abate).

Fabio Mauri, Senza Arte, calcografia 1/6, cm. 59x78.

I.

 II.

III.

IV.

 V.

VI.

VII.

VIII.

IX.

X.

XI.

 
XII.

 XIII.

XIV.


XV.

XVI.

Un paio di scarpe (F 255); Parigi, seconda metà del 1886; olio su tela cm.  37.5 x 45.0; Amsterdam. V.G. Museum.

Natura morta con cesto di arance e limoni, rami di cipresso e guanti blu (F 502); Arles, gennaio 1889; olio su tela cm.47,3x64,3; Upperville (Virginia) coll. Mellon.

L’arlesiana (Madame Ginoux con guanti e ombrello) (F 489); Arles inizio novembre 1888; olio su tela cm.93x74; Parigi, Musée d’Orsay.

L’arlesiana, Madame Ginoux con libri aperti (F 488); Arles, data incerta: nov. 88 o mag.89; olio su tela cm.  91.4 x 73.7; New York, Metropolitan Museum of Art.

L’arlesiana (F 543); Saint-Rémy, febbraio 1890;  olio su tela cm. 66.0 x 54.0; Coll. privata.

Ritratto del dottor Gachet (F 753); Auvers-sur-Oise, giugno 1890; olio su telacm. 67.0x56.0; Coll. privata.

La sedia di Vincent con pipa (F 489); Arles, dicembre 1888, olio su tela cm.93x73,5; Londra, National Gallery.

Natura morta con oleandri e libri (F 593); Arles, agosto 1888; olio su tela, cm. 60.3x73.6; New York: The Metropolitan Museum of Art.

La notte nel caffè di piazza Lamartin ad Arles (F 463); Arles 5-8 settembre 1888, olio su tela cm. 70.0 x 89.0; New Haven, Conn., Yale University Art Gallery.

Barche da pesca sulla spiaggia di Saintes-Maries  (F 413); Arles giugno 1888 olio su tela, cm. 65.0x81.5; Amsterdam: V.G. Museum.

Sottobosco con due figure (F 773); Auvers-sur-Oise, giugno 1890; olio su tela cm 100,5x50,0; Cincinnati,  Cincinnati Art Museum.

La Berceuse (Augustine Roulin) (F 508); Arles, febbraio 1889; olio su tela cm. 92.7x73.8; Boston, Museum of Fine Art.

La sedia (vuota) di Paul Gauguin con arlesiane e berceuse.

Paul Gauguin, Ritratto di Jacob Meijer de Haan, 1889; olio su tela cm.79.6 x 51.7; New York, Museum of the Art. 
Due pagine della monografia di Dino Formaggio su Van Gogh.

Emile Bernard 1889, L’adorazione dei magi (xilografia), Annunciazione (tela della collezione Stuart Pivart), Cristo porta la croce  (tela perduta).

E. Bernard, Cristo nel Getsemani (1889), P. Gauguin, Cristo nell’orto degli ulivi (1889).

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
.........
32
33
34
35
36
37
.........
38
.........
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
.........
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
.........
70
71
.........
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98

Davanti al lotto (i poveri e i soldi) (F  970); L’Aia, sett-ott. 1882; gessetto nero, matita, acquerello e inchiostro su carta velina, mm.380x570; Amster.V.G.Museum.
Entrata del banco dei pegni (Fo JH 126); L’Aia inizio 1882; matita inchiostro e pittura su carta vergata mm.240x340; Amsterdam, V.G. Museum.
Vendita della legna (F 1113); Nuenen dicembre 1883-1884; gessetto nero e acquarello su carta vergata mm. 350x448; Amsterdam, V.G. Museum
Vendita per la demolizione (F 1230); Nuenen maggio 1885; acquarello su carta d’acquerello, mm.379x553; Amsterdam, V.G. Museum.
Scarico di rifiuti, L’Aia 5 giugno 1883, schizzo nella lettera 350-289
Scarico di rifiuti, L’Aia 11 giugno 1883, schizzo nella lettera 352-292
Un paio di topi (F 177); Nuenen, novembre 1884; olio su cartone cm.29.5x41.5; Coll. privata.
Un paio di mani (F 66); Nuenen, aprile 1885;  olio su tela cartonata cm.29.5x19.0;  Coll. privata.
Un paio di granchi (F 606); Arles, gennaio 1889; olio su tela cm.47.0x 61.0; Londra, Faggionato Fine Arts.
Un paio di girasoli recisi (F 375); Parigi agosto-settembre 1887; olio su tela cm.43.2 x 61.0;   New York, Metropolitan Museum of Art.
Un paio di conigli (F 739); Saint-Rémy, dicembre 1889; olio su tela cm.32.5 x 40.5; Amsterdam, V. G. Museum.
Un paio di farfalle bianche (F 402); Arles estate 1889; olio su tela cm.55.0x45.5; Amsterdam,V. G. Museum.
Un paio di donne (attraversano i campi) (F 819); Auvers-sur-Oise luglio 1890; olio su carta intelata, cm.32.0x64.0; San Antonio, Marion Koogler McNay Art Museum.
Cesto di patate (F 100); Nuenen settembre 1885; olio su tela, cm.45.0x60.5; Amsterdam, V.G. Museum.
Natura morta con patate e una ciotola di terra (F 118); Nuenen, settembre 1885; olio su tela cm.44.0x57.0; Rotterdam, Museum Boijmans-van Beuningen.
Due cesti di patate (F 107); Nuenen, settembre 1885; olio su tela cm.65.0x78.5; Amsterdam, V. G. Museum
Cesti di patate (F 116); Nuenen, settembre 1885; olio su tela cm.50.8x66.0; Amsterdam, V. G. Museum
Natura morta con tre nidi di uccello (F 110); Nuenen, ottobre 1885; olio su cartone telato cm.43.0x57.0; L’Aia, Haags Gemeentemuseum (Wibbina Foundation)
Natura morta con tre nidi di uccello (F 108); Nuenen, ottobre 1885; olio su tela cm.33.5x50.0; Otterlo, Kröller-Müller Museum
Natura morta con tre nidi di uccello (F112); Nuenen settembre-ottobre 1885; olio su tela cm.33.0x42.0; Otterlo, Kröller-Müller Museum
Natura morta con cinque nidi (F 111); Nuenen, fine settembre-inizio ottobre 1885; olio su tela cm.39.3x 46.5; Amsterdam, V.G. Museum.
Teschio con sigaretta accesa (F 212); Anversa, inverno 1885/86; olio su tela cm.32.0x24.5; Amsterdam, V.G. Museum.
Sala da ballo e Donne che ballano (F 1350a e  F 1350b); Nuenen, inverno 1885-1886; gessetto nero e colorato su carta velina, mm.93x163 e 92x164; Am. V.G. Museum.
Teschio (F 297°); Parigi inverno 1887/88; olio su tela cm.41.5x31.5; Amsterdam, V.G. Museum.
Cranio (F 297); Parigi, inverno 1887/88; olio su tela cm.43.0x31.0; Amsterdam, V.G. Museum
L’officina del gas (F 924); L’Aia, marzo 1882; matita, inchiostro e pittura su cartavergata, mm.240x335; Amsterdam, V. G. Museum
Stazione di Staatsspoor (F 919); L’Aia, seconda metà di marzo 1882; matita e inchiostro su carta vergata, mm.237x333; L’Aja, Haags Gemenentemuseum
Fonderia (F 925); L’Aia, inizio 1882; matita e inchiostro su carta vergata, mm. 240x330; Karlsruhe, Staatliche Kunsthalle. 
Vivaio e case vicino allo Schenkweg (F 915); L’Aia inizio 1882; matita e inchiostro mm.400x690;  L’Aia, Coll. Mrs. W. van Eck-Nieuwenhuizen Segaar.
Veduta dello Schenkweg e dello scalo ferroviario, F 910; L’Aia febbraio 1882; acquarello e inchiostro, mm.380x560; Ginevra, Coll. privata.
Veduta de La Roubine con lavandaia (F 1473); Arles aprile 1888; matita, penna d’oca, cannuccia e inchiostro marrone su carta velina, mm.225x345; Monaco, Staatliche .....Graphische Sammlung.
La cava di Montmartre con mulini (F 230); Parigi, autunno 1886; olio su tela cm.56.0x62.5; Amsterdam, V.G. Museum.
Periferia di Parigi (F 264); Parigi, autunno 1886; olio su cartone telato cm.45.7x54.6; Coll. priv.
La celebrazione del 14 Luglio a Parigi (F 222); Parigi estate 1886; olio su tela, cm.44.0x39.0;  Winterthur, Villa Flora.
Boulevard de Clichy (F 1393); Parigi, inizio 1887; matita, inchiostro e gessetto su carta vergata, mm.400x540; Amsterdam, V. G. Museum.
Strada con sottopassaggio (F 239); Parigi primavera 1887; olio su tela cm.32.7x41.0; New York,  Solomon R. Guggenheim Museum, Justin K. Thannhauser Collection.
Scena di strada con donna che passeggia con il cane (F 1704); Parigi mag.sett. 1886; inchiostro e gessetto colorato su carta velina, mm.167x101, annotato in basso a .....destra: “De son métier elle ne faisait rien. La soir elle baladait son chien. La Villette”; Amsterdam, V. G. Museum.
Muro della città con vettura a cavalli e gente che cammina (F 1400); Parigi estate 1887; matita, inchiostro, gessetto pastello e acquarello su carta vergata, .....mm.395x535; Amsterdam V.G. Museum.
Un sobborgo di Parigi visto da Montmartre (F 1410); Parigi estate 1887; acquarello su carta vergata, mm.395x535; Amsterdam Stedelijk Museum.
Muro della città (F 1403); Parigi, estate 1887; acquarello su carta vergata, mm.395x535; Manchester, Whitworth Art Gallery.
Muro della città con vettura a cavalli e gente che cammina (F 1401); Parigi estate 1887; matita, inchiostro e acquarello su carta velina, mm.240x315; Am. V. G. Mus.
Ponte sulla Senna ad Asnieres (F 301); Parigi estate 1887; olio su tela cm.52.0x65.0; Zurigo, Foundation E.G. Bührle.
Il ponte sulla Senna ad Asnieres (F 240); Parigi estate 1887; olio su tela cm.53.0x73.0; U.S.A., Coll. privata
Il ponte Trinquetaille (F 481); Arles, ottobre 1888; olio su tela cm73.5x92.5; Coll. Privata.
Ponte ferroviario sull’Avenue Montmajour, F 480; Arles, ottobre 1888; olio su tela cm. 100x92; Coll. privata
Fabbriche ad Asnieres viste dal Quai de Clichy (F 317); Parigi, estate 1887; olio su tela cm.54.0x72.0; Saint Louis, Saint Louis Art Museum.
Tramonto: campi di grano vicino ad Arles (F 465); Arles, giugno 1888; olio su tela cm. 73.5x92.0; Winterthur, Kunstmuseum Winterthur
La casa gialla (F 1413); Arles ottobre 1888; matita, penna e inchiostro marrone, acquarello mm.257x320; Amsterdam, V.G. Museum.
Paesaggio a Montmajour con treno (F 1424); Arles luglio 1888; matita, penna d’oca e cannuccia con inchiostro marrone e nero su carta Whatman, mm. 490x610; .....Londra, Trustees of the British Museum.
Arles vista dal campo di grano (F 1492); Arles, 6-8 agosto 1888; Los Angeles, Getty Center.
Il ponte a Trinquetaille (F 426); Arles, giugno 1888; olio su tela cm.65.0x81.0; Israele, Coll. Joseph Hackmey.
Vagoni ferroviari (F 446); Arles, agosto 1888; olio su tela cm.45.0x50.0; Avignone, Fondazione Angladon-Dubrujeand.
Natura morta con aringhe (F 203); Parigi, estate 1886; olio su tela cm.45.0x38.0; Otterlo, Kröller-Müller Museum.
Natura morta con aringhe (F 283); Parigi, estate 1886; olio su tela cm.21.0x42.0; Basilea, Kunstmuseum (Staechelin Foundation)
Un paio di aringhe affumicate su un pezzo di carta gialla (F 510); Arles, gennaio 1889; olio su tela cm.33.0x41.0; Coll. privata
Un paio di aringhe rosse (F 283a); Arles, gennaio 1889; olio su tela cm.33.0x47.0; Francia, Coll. Francis Junker.
Ristorante de la Sirène ad Asnières (F 313); Parigi, estate 1887; olio su tela cm.54,5x65,5; Parigi, Musée D'Orsay.
Terrazza di caffe a Montmartre (La Guinguette) (F 238); Parigi, ottobre 1886; olio su tela cm.49.0x64.0; Parigi, Musee d'Orsay
Finestra del ristorante ‘Chez Bataille’  (F 1392); Parigi inizio 1887; inchiostro e gessetto colorato su carta vergata, mm.540x400; Amsterdam V..G. Museum
Negozio di norcineria visto da una finestra (F 389); Arles, febbraio 1888; olio su cartone telato cm.39.5x 32.5; Amsterdam, V.G. Museum.
Esterno di un ristorante ad Asnieres (F 321); Parigi, estate 1887; olio su tela cm.18.5x27.0; Amsterdam, V.G. Museum
Interno di un ristorante (F 342); Parigi giugno-luglio 1887; olio su tela cm.45.5x56.5; Otterlo,  Kröller-Müller Museum
Interno del ristorante Carrel a Arles (F 549); Arles, agosto 1888; olio su tela cm.54.0x64.5; Coll. privata.
Interno di un ristorante di Arles (F 549°);  Arles, agosto 1888; olio su tela cm.65.5x81.0; Coll. privata.
Il caffè di notte ad Arles (F 1463); Arles, settembre 1888; acquarello; Berna, Coll. H.R. Hahnloser.
Reparto dell’ospedale di Arles (F 646); Arles, aprile 1889; olio su tela cm.74.0x92.0; Winterthur, Oskar Reinhart Collection 'Am Römerholz'
La camera da letto di Vincent ad Arles (F 482); Arles, ottobre 1888; olio su tela cm.72.0x90.0; Amsterdam: V.G. Museum
Panchina di pietra nel giardino dell'Ospedale di Saint-Paul (F 732); Saint-Rémy, novembre 1889; olio su tela cm.39.5x47.5; Sao Paulo, Museu de Arte de Sao Paulo.
La strada per Tarascona con un uomo che cammina (F 1502); Arles aprile 1888; matita, penna d’oca, cannuccia e inchiostro marrone su carta velina, mm.250x340; .....Zurigo, Kunsthaus.
Accampamento di zingari con carri (F 445); Arles, agosto 1888; olio su tela cm. 45.0x51.0; Parigi, Musee d'Orsay
Il pittore si reca al lavoro sulla strada per Tarascona (F 448); Arles, luglio 1888; olio su tela cm.48.0x44.0. Distrutto da un incendio del Kaiser Friedrich Museum .....provocato dai bombardamenti alleati di Magdeburgo.
La diligenza per Tarascona (F 478°); Arles, ottobre 1888; olio su tela cm.72.0x92.0; Princeton, The Art Museum.
Natura morta con romanzi francesi e una rosa (F 359); Parigi, autunno 1887; olio su tela cm.73.0x93.0; Coll. privata
Natura morta con romanzi francesi (F 358); Arles, ottobre 1888; olio su tela cm.53.0x73.2; Amsterdam, V.G. Museum
Natura morta con statuetta di gesso una rosa e due romanzi (F 360); Parigi, dicembre 1887; olio su tela cm.55.0x46.5; Otterlo: Kröller-Müller Museum
Ramo di mandorlo in fiore in un bicchiere con un libro (F 393); Arles, inizio di marzo 1888; olio su tela cm.24.0x19.0; Giappone, Coll. privata.
Ritratto di un uomo cieco d’un occhio  (F 532);  Arles, dicembre 1888; olio su tela cm.56.0x36.5; Amsterdam: V.G. Museum.
Notte stellata sul Rodano (F 474); Arles, settembre 1888; olio su tela cm.72.5x92.0; Parigi, Musee d'Orsay.
Autoritratto con l’orecchio bendato (F 527); Arles, gennaio 1889; olio su tela cm.60.0x49.0; Londra, Courtauld Institute Galleries
Il bordello (F 478); Arles, ottobre 1888; olio su tela cm. 33.0x41.0; Merion Station, Pennsylvania, Barnes Foundation
La forra  di Les Peiroulets (F 645); Saint-Rémy, ottobre 1889; olio su tela cm.32.0x41.0; Amsterdam, V.G. Museum
Ingresso di una cava di pietra (F 615); Saint-Rémy, ottobre 1889; olio su tela cm.52.0x64.0; Coll. privata
Ulivi con cielo giallo e sole (F 710); Saint-Rémy, novembre 1889;  olio su tela cm.73.7x92.7; Minneapolis, The Minneapolis Institute of Art
Uliveto con cielo arancione (F 586); Saint-Rémy, novembre 1889; olio su tela cm.74.0x93.0;  Goteborg,  Goteborgs Kunstmuseum
Uliveto (F 707); Saint-Rémy, novembre-dicembre 1889; olio su tela cm.73.0x92.0; Amsterdam, V.G. Museum.
Ulivi contro un pendio sulla collina (F 716); Saint-Rémy, novembre-dicembre 1889;  olio su tela cm.33.5x40.0; Amsterdam, V.G. Museum
Uliveto con raccoglitori di olive (F 587); Saint-Rémy, dicembre 1889; olio su tela cm.73.0x92.0; Otterlo, Kröller-Müller Museum
Raccolta delle olive (F 656); Saint-Rémy, dicembre 1889; olio su tela cm.73.0x92.0; Washington, National Gallery of Art.
Raccolta delle olive (F 655); Saint-Rémy, dicembre 1889; olio su tela cm. 72.4x89.9; New York, Metropolitan Museum of Art.
Raccolta delle olive (F 654); Saint-Rémy, dicembre 1889; olio su tela cm. 73.0x92.0; Svizzera, Coll. privata
Mucche - da Jordaens - (F 822); Auvers-sur-Oise, luglio 1890; olio su tela cm.55.0x65.0; Lille, Musée des Beaux-Arts.
Spighe di grano (F 7670; Auvers-sur-Oise, giugno 1890; olio su tela cm.64.5x48.5; Amsterdam, V.G. Museum.
Campo di grano al sorgere del sole di primavera (F 720); Saint-Rémy, maggio-giugno 1889; olio su tela cm. 72.0x92.0;  Otterlo: Kröller-Müller Museum
Campo di grano sotto la pioggia (F 650); Saint-Rémy, primi di novembre 1889; olio su tela cm.74.3x93.1; Philadelphia, Philadelphia Museum of Art
La piana di Auvers (F 775); Auvers-sur-Oise, giugno 1890; olio su tela cm. 50x101; Vienna, Österreichische Galerie Belvedere.
Radici e tronchi di alberi (F 816); Auvers-sur-Oise, luglio 1890; olio su tela cm.50.0x100.0; Amsterdam, V.G. Museum
Paesaggio a Auvers sotto la pioggia (F 811); Auvers-sur-Oise, luglio 1890; olio su tela cm.50.0x100.0; Cardiff, National Museum of Wales.
Giovane ragazza in piedi contro un campo di grano (F 788); Auvers-sur-Oise, fine giugno 1890; olio su tela cm.66.0 x 45.0; Washington, National Gallery of Art.